TMC nasce nel 1996 a Vigano di Gaggiano, paese in provincia di Milano. Inizialmente l’azienda si occupa di produzione di componenti in materiale composito e collabora con le maggiori aziende del panorama nazionale, continuando ad operare su Milano fino al 2006.
Negli anni sviluppa le competenze di verniciatura delle componenti e nel 2006 l’azienda trasferisce le proprie attività a Foggia. Un anno dopo il trasferimento, l’azienda avvia un processo di forte specializzazione nel settore e nel 2009 inizia ad effettuare verniciature nel settore automotive, per inaugurare nel 2010 il primo sistema di verniciatura automatizzata che utilizza robot antropomorfi per la protezione anti corrosiva per i motori destinati a mercati oltreoceano.
TMC punta sempre di più sul lean manufacturing e la digitalizzazione dei processi, e vede un ruolo sempre più strategico delle attività di ricerca e cooperazione che possano consentirle di mantenere la leadership nel proprio settore.
Missione
Favorire la leadership dei propri clienti attraverso logiche di lean collaboration, garantendo competitività e value for money attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie produttive.
Visione
Diventare l’azienda leader nel settore delle verniciature automatizzate e dell’automazione di processo al servizio dei più esigenti player manifatturieri.
Indirizziamo i nostri clienti verso le soluzioni tecnologiche più innovative, senza accontentarci di soluzioni comode o scontate: la nostra forza è la capacità di andare oltre, di pensare fuori dagli schemi e di innovare.
Ci identifichiamo nelle persone e crediamo nello spirito di team e nello spirito critico. Le nostre persone sono pronte a mettersi in gioco sempre e fanno della coesione l’elemento chiave del nostro successo.
Indirizziamo i nostri clienti verso le soluzioni tecnologiche più innovative,è la capacità di andare oltre, di pensare fuori dagli schemi e di innovare.
Valori
Le nostre competenze
INDUSTRIALIZZAZIONE
Industrializziamo il prodotto con l’obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dai nostri clienti e il mantenimento dei più alti standard qualitativi. Principali attività svolte: elaborazione cicli e distinte basi, ottimizzazione processi produttivi, analisi tempi e metodi.
AUTOMAZIONE
Industrializziamo i cicli produttivi integrando processi di automazione che consentano di raggiungere la massima efficienza e la migliore qualità del prodotto.
CARTEGGIATURA
Prepariamo le parti alla verniciatura attraverso la carteggiatura in aree dedicate.
VERNICIATURA
Applichiamo primer, smalti e vernici definitive in cabine-forno di dimensioni massime 5,0 x 5,0 x 15,0 mt in base alle esigenze del cliente effettuando test finali del prodotto.
TRATTAMENTI SUPERFICI
Effettuiamo trattamenti delle parti preliminari alla verniciatura (lavaggio, sgrassaggio, trattamento superfici, asciugatura) su impianti automatizzati attraverso l'ausilio di tunnel e stazioni dedicate, e con l'ausilio di robot antropomorfi.
VERNICIATURA AUTOMATIZZATA
Effettuiamo attività di verniciatura estetica ed applicazione protettivi su impianti interamente automatizzati attraverso l'ausilio di robot antropomorfi, tecnologia pick to light.
INCOLLAGGI
Effettuiamo incollaggi strutturali di parti in materiale metallico, plastico e composito.
TEST DI QUALITÀ E LABORATORIO
Tutte le nostre vernici vengono monitorate all'interno di aree e centrali vernici dedicate. Effettuiamo controlli qualità del prodotto finito attraverso prove a strappo, misurazione gloss e spessori. Ci avvaliamo di laboratori esterni per prove a nebbia salina.
La nostra Storia
Nasce la TMC a Vigano di Gaggiano (MI)
1996
La famiglia Frisoli acquisisce le quote della TMC
1997
Inizia una forte fase di sviluppo nel mondo della fornitura di parti in composito e relative verniciature
1999
TMC trasferisce le proprie attività a Foggia consolidando il processo di diversificazione delle competenze
2006
TMC avvia la verniciatura nel settore automotive
2008
Primo impianto automatizzato per il trattamento di componenti
2009
Specializzazione nel settore delle verniciature a 360°, ed avvio della collaborazione con enti di ricerca e specialistici di settore
2012
Nuove attività di verniciatura ed incollaggio
2019
Ampliamento del portafoglio con acquisizione di nuove commesse nel settore delle verniciature automatizzate
2022