Nata nel 1984 a Brindisi con l’attività di revisione turbine a gas e lavorazioni meccaniche, Avioman è un’azienda metalmeccanica che oggi produce componenti di meccanica strutturali ed assiemi principalmente per velivoli ad ala rotante e fissa.
Nel 1999 avvia la progettazione, produzione, manutenzione, revisione e commercializzazione di apparecchiature AGE.
Nel 2006 l’azienda potenzia le proprie competenze di programmazione CAM, amplia il suo parco macchine e sposta definitivamente il suo baricentro verso il mondo della meccanica di precisione.
In ottica di trasparenza, monitorabilità e crescita finalizzata alla fornitura di un prodotto sempre più completo e competitivo, Avioman ha inserito la digitalizzazione dei processi alla base dei propri piani di sviluppo.
Missione
Fare leva su decenni di esperienza nella meccanica di precisione, coadiuvandoli con la capacità di innovazione e l’ambizione imprenditoriale al fine di diventare il punto di riferimento del cliente, garantendone il successo e favorendone la leadership.
Visione
Diventare il COE della meccanica di precisione, che sia sinonimo di qualità ed affidabilità per il cliente finale, posizionandoci come punto di riferimento in Puglia e nel Meridione.
Agire con una forte etica è una priorità per tutti coloro che rappresentano l’organizzazione e tale approccio guida il comportamento dell’azienda nel suo complesso.
Accettare la responsabilità delle nostre azioni, quale modo migliore per costruire fiducia all’interno ed all’esterno dell'azienda.
Proviamo soddisfazione nel modellare l’azienda con impegno e dedizione in funzione dei continui input interni ed esterni, per migliorare continuamente la qualità dei prodotti forniti e la soddisfazione dei nostri Clienti.
Valori
Le nostre competenze
MODELLAZIONE E DISEGNAZIONE 3D
Modellazione e disegnazione 3D, per il cui espletamento utilizziamo il software Catia V5. Principali attività svolte: elaborazione e definizione concept di prodotto, modellazione 3D solida e superficiale, disegnazione e messa in tavola.
INDUSTRIALIZZAZIONE
Industrializziamo il prodotto con l’obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dai nostri clienti e il mantenimento dei più alti standard qualitativi. Principali attività svolte: elaborazione cicli e distinte basi, ottimizzazione processi produttivi, analisi tempi e metodi.
FRESATURA CN
Eseguiamo lavorazioni meccaniche di parti volo di piccole e medie dimensioni su centri di lavoro a 3, 4 e 5 assi di dimensione massima 2,5 x 2,2 x 1,1 mt.
TORNITURA
Eseguiamo lavorazioni meccaniche di parti di piccole e medie dimensioni su torni a 3 e 6 assi.
Progettiamo e manuteniamo apparecchiature criogeniche.
Effettuiamo assemblaggi di subassiemi e kit meccanici di piccole e medie dimensioni, ad es., serrature porte piloti e pax per elicotteri.
Effettuiamo controlli dimensionali di parti meccaniche attraverso macchine di misura.
Produciamo e progettiamo attrezzi di bondizzazione e attrezzi di rifilatura in alluminio di piccola dimensione, attenendoci alle specifiche e alle tolleranze del cliente.
La nostra Storia
Nasce la Avionman s.r.l. con l’avvio di attività di revisione turbine a gas SOLAR T-62T-32 cui si aggiungono le relative lavorazioni meccaniche per ALFA ROMEO AVIO
1984
Il Ministero della Difesa dà ad Avioman il riconoscimento AQAP-4 NATO per revisione, riparazione e manutenzione di motori alternativi aspirati e compressi per aeromobili ed accessori per detti. Costruzione di attrezzature speciali per officine di manutenzione e riparazione degli aeromobili nonché di parti ed accessori vari per motori di aeromobile
1988
Ricezione della qualifica per fornitori di Elicotteri Meridionali (gruppo Agusta) con conseguimento dell’attestato AQAP-4 NATO per lavorazioni meccaniche, di revisione e relativi processi
1992
Intensificazione dell’attività di revisione e riparazione di turbine a gas ausiliarie, pompe e motori idraulici ed equipaggiamenti AGE per il Ministero della Difesa e per l’Arsenale della Marina Militare di Brindisi
1993
Acquisizione di qualifica fornitore di FIAT AVIO per ricondizionamento di parti (tenute, pale, alette, anelli di protezione turbina AP) per i motori T64, J79 e
Turbo-Union RB199
1997
Avvio processo di diversificazione del proprio know-how con attività di progettazione, produzione, manutenzione, revisione e commercializzazione di apparecchiature AGE come campionatori di ossigeno liquido, unità mobili e carrelli di bonifica serbatoi di ossigeno liquido e carrelli di rifornimento ossigeno
1999
Spostamento del core business sulla produzione di parti macchinate per elicotteri AgustaWestland (oggi Leonardo Helicopters Division) ed in particolare sulla produzione di Kit Serrature per AW109, AW169 e AW189
2006
Acquisizione della qualifica come fornitore per Alenia Aermacchi, per lavorazioni su parti del progetto M346
2010
Ottenimento della qualifica per Salver con avvio della produzione di gran parte dei macchinati per Inboard e Outboard Flap del C-Series di Bombardier
2015
Avvio di un nuovo piano di ampliamento industriale
2021
Ampliamento del portafoglio con acquisizione di nuove commesse su ala rotante
2023