Ringrazio il Rotary International, distretto 2120, per l’invito al SEMINARIO DISTRETTUALE “IL ROTARY E LE NUOVE GENERAZIONI” tenutosi ieri a Taranto, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Il tema oggetto del seminario mi sta particolarmente a cuore, rappresentando un’azienda giovane come Manta Group, ed ho trovato grandi spunti di riflessione nelle parole di esperti che hanno guardato alla tematica da diversi punti di analisi, come quello del dott. Francesco Paolo Romeo, che ci ha regalato uno spaccato delle giovani generazioni e delle loro esigenze oggi, di Antonio B. Braia, che ha veicolato passione e stimoli per “far muovere le cose”, del governatore Nicola Maria Auciello, che ha pronunciato lungimiranti parole sul binomio cultura-evoluzione, e le riflessioni profonde stimolate da tutti gli speaker.
Abbiamo 2 Italie: l’Italia del lamento, della bassa natalità, dell’arrendevolezza e del sussidio, e l’Italia del fare, della laboriosità, dell’orgoglio e dell’eccellenza.
Bisogna scegliere di quale Italia si vuole essere parte.
Il mio invito personale ai giovani rimane sempre lo stesso:
1) imparate a perdere, cercando nelle sconfitte momenti di apprendimento: è accettabile la sconfitta ma non è accettabile non continuare a provarci;
2) non è MAI colpa di qualcun altro: bisogna saper vincere con umiltà e perdere senza scuse;
3) Amate il vostro lavoro come amate il vostro partner. L’amore non si dimostra in 6 mesi di passione ma in 50 anni di attenzioni quotidiane. Nel lavoro è lo stesso: si ama il proprio lavoro quando si fa il meglio ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, e quando lo si fa non essendo guardati da nessuno.
E infine, ricordatevi che bisogna divertirsi facendo succedere le cose. E in questo avete tanto da insegnare.
Il mio più grosso in bocca al lupo a tutti i giovani del Rotaract e a tutti i ragazzi che hanno voglia di fare la differenza e di lottare dando il meglio di se stessi, per diventare orgoglio dell’Italia delle eccellenze!
Michele Frisoli – CEO di Mantagroup