Oggi si è tenuta a Brindisi l’inaugurazione del CETMA-DIHSME EDIH, con la presenza di imprese ed istituzioni, e la partecipazione del ministro Raffaele Fitto e dell’assessore Alessandro Delli Noci.
Un ringraziamento a Roberto Morabito e Marco Alvisi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale, e a tutto lo staff del CETMA, per l’invito, il costante supporto e per l’ormai storica collaborazione.
Tra i presenti anche Università ed altri centri di ricerca, tra cui Milena Sinigaglia, docente dell’Università degli Studi di Foggia e Presidente del Dare Puglia, enti con cui abbiamo collaborato strettamente in questi anni, e il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.
Il nostro CEO, Michele Frisoli, e’ stato chiamato a rappresentare il progetto MULCOM, quale esempio positivo di collaborazione tra aziende e Hub Innovativi, che ha visto Manta Group come capofila in collaborazione con CINECA, provider del HPC, e CETMA , quale centro esperto sui materiali compositi.
Con la nascita del DIHSME, il CETMA sarà coordinatore dei vari distretti e supporterà la Puglia e la Basilicata.
“La collaborazione e’ un elemento fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie digitali per le PMI, in un mondo che continua ad evolvere ad una velocità pazzesca e che se da un lato presenta incredibili opportunità, dall’altro può allargare i gap di competenza e competitivi. La Puglia e le sue PMI possono e devono prendere quel treno imparando a lavorare assieme”.
M. Frisoli