Oggi, presso la sede di Manta Group si è tenuto il PCTO dedicato ai giovani talenti dell’istituto Altamura-Da Vinci di Foggia, dal titolo “La matematica ti mette le ali. Quando la scienza incontra la manifattura.
Il prof. Rocco Dedda ha saputo catalizzare l’attenzione dei ragazzi, riportandoli al senso ultimo dello studio e spiegando l’importanza della matematica e della fisica applicandole ai concetti manifatturieri, riprendendo i concetti spiegati nel suo libro, 𝑳𝒂 𝒎𝒂𝒕𝒆𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊𝒕𝒂̀, spaziando dall’applicazione delle leggi di Ohm all’utilizzo dei concetti statistici.
L’ing. Antonio Lafaenza, direttore di stabilimento di Manta Group di Foggia, ha raccontato ai ragazzi l’importanza della legge di Ohm nella progettazione e nella sicurezza del velivolo, definendo anche perché è utile la statistica e come viene applicata nella manifattura.
Il dott. Michele Frisoli, CEO del gruppo, ha rimarcato l’importanza dello studio e della curiosità a scuola e poi nel mondo del lavoro, evidenziando come sia importante comprendere il lavoro manuale ma anche saper interpretare i dati, con curiosità e spirito critico.
Grazie ai docenti dell’istituto tecnico Da Vinci – Altamura, Gianbattista De Nittis, Gianluca Torraco, Nicola Stella e Matteo Mucciacito, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Il futuro è vostro!
Ecco il link al Post su Linkedin